top of page

LA BIBLIOTECA

 

La Biblioteca comunale di Francavilla Fontana, istituita nel 1911, negli anni è sempre stata aperta al pubblico. Intitolata all’illustre concittadino Prof. Giovanni Calò (1882 – 1970), filosofo spiritualista, docente di pedagogia presso l’Università di Firenze e autore di numerose opere di carattere filosofico, psicologico, sociologico e pedagogico, la Biblioteca diviene formalmente comunale il 17 marzo 1970.

Ubicata per molti anni presso Palazzo Sedile, un edificio del XVII secolo un tempo sede del Comune, a partire dal 26 aprile 2017 la Biblioteca è stata trasferita al piano terra di una struttura molto più ampia e luminosa situata in Via Barbaro Forleo. L’edificio, costruito nel 1927 a ridosso del Castello degli Imperiali, ha accolto gli uffici dell’ex Pretura di Francavilla Fontana fino al 1970. La sua facciata è un esempio di tarda architettura liberty, e le finestre e i portali sono finemente decorati con foglie di acanto. Sul portale principale posto al centro del prospetto è ben visibile lo stemma della Città di Francavilla Fontana.

L’individuazione di questa struttura quale nuova sede della Biblioteca comunale è dovuta alla sua particolare posizione, ideale cerniera fra il centro storico e la parte urbanistica più recente, ed è orientata a dare nuovo vigore al servizio bibliotecario in vista di un ampliamento dell’orario di apertura al pubblico e dell’offerta dei servizi. La superficie destinata alle sale lettura e agli uffici oggi è molto più estesa rispetto a quanto consentisse lo storico Palazzo Sedile, con ulteriori spazi utilizzabili per bambini, didattica e animazione culturale, nonché una sala conferenze predisposta per la realizzazione di svariate attività. La superficie utilizzabile è di oltre 900 mq.

Il patrimonio librario dedicato alla fascia della popolazione giovani, adulti e anziani, viene costantemente e periodicamente rinnovato con l’acquisto di nuove opere, e tale particolare sensibilità e attenzione da parte del Comune di Francavilla Fontana ha consentito di dotare la Biblioteca di una ricca collezione costituita da circa 35.000 volumi tutti presenti in catalogo consultabile on-line. Il patrimonio antico e di pregio consiste in 393 unità bibliografiche, tra cui cinquecentine e seicentine già presenti in catalogo, sempre consultabile on-line.

L’emeroteca è composta di 8 periodici correnti e 5 spenti.

E’ previsto l’incremento del patrimonio al fine di creare la sezione dedicata agli audiovisivi, attraverso la dotazione di film, documentari e altri prodotti della cinematografia, e la sezione multiculturale, con materiali bibliografici e multimediali sull’educazione interculturale, l’accoglienza, l’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano come lingua seconda, per dare risposta ai bisogni informativi, culturali e di lettura delle varie comunità di immigrati in un’ottica di integrazione e di abbattimento delle barriere culturali e religiose che ancora oggi soffocano le opportunità di socializzazione e conoscenza reciproca.

La biblioteca aderisce al Sistema bibliotecario provinciale del Polo di Brindisi e partecipa al catalogo nazionale attraverso il Servizio Bibliotecario Nazionale del MiBACT.

Partecipa al Progetto “Leggere facile, leggere tutti” della Biblioteca Italiana Ipovedenti con libri a grandi caratteri per i lettori con vista indebolita o ipovedenti.

Aderisce all'iniziativa "Libri Fuori-Classe" voluta e proposta dall’Associazione Italiana Editori (AIE), insieme all’Associazione Librai Italiani (Ali Confcommercio) e all’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) con l’obiettivo di supportare le scuole nei processi dell’Alternanza Scuola Lavoro.

​

bottom of page